IL GREST …♥

Questa settimana è iniziato il GREST 2017.

Sono ormai molti anni che esso viene organizzato nel nostro piccolo paesino.

Si svolgerà come sempre da circa metà giugno fino all’inizio di luglio, vedrà partecipi la maggior parte dei bambini e ragazzi canepinesi e non solo.

La parola GREST sta per GRUPPO ESTIVO ed è un momento di svago e divertimento, ma soprattutto di crescita rivolto sia ai bambini più piccoli sia ai  ragazzi più grandi.

Il primo GREST fu organizzato dal parroco Don Mario Zanasi nel 2002 ed oggi, dopo ben 15 anni questo periodo di animazione ancora si ripete.

La colonna portante, oltre alla Parrocchia ed al Comune di Canepina , che organizzano il tutto sono gli animatori, ragazzi più grandi che operano come volontari, organizzando le giornate e prendendosi cura dei bambini che partecipano.

Ci sono quattro squadre, divise per colore, i GIALLI, i BLU, i ROSSI ed i VERDI, che ogni giorno si sfidano in diversi giochi. I gruppi sono due i MINI, i bambini più piccoli delle elementari e i MAXI, i ragazzi più grandi delle scuole medie.

Durante questo periodo ci sono varie uscite, ad esempio la giornata in Faggeta oppure vere e proprie gite fuori porta, una delle più ambite è quella al Parco Acquatico.

Al termine del GREST, ci sarà una caccia al tesoro e così si potrà definire la squadra vincitrice, una per i mini, una per i maxi.

Ogni anno il GREST ha un tema diverso e in base ad esso cambiano le magliette, le canzoni e tutte le attività di animazione che accompagnano i bambini durante il periodo.

Quest’anno il nostro parroco Don Gianni Carparelli ha proposto un motto dal significato estremamente profondo:  LA TERRA TREMA … NOI NO !

LA TERRA TREMA… NOI NO!

 

È proprio questo il bello del GREST, vivere un’esperienza di amicizia, un’occasione per crescere ed un modo per far capire ai bambini quanto è bello stare insieme !