14 Maggio – CANEPINA FESTEGGIA SANTA CORONA

Il 14 maggio per Canepina è una data molto importante,  viene ricordata la nostra patrona Santa Corona. 

La festa è una tradizione che si tramanda da molti anni, da più di un secolo. Lo dimostrano i seguenti manifesti che illustrano il programma dei festeggiamenti  in onore della patrona. Il più antico risale al 1844.  

Manifesti dei festeggiamenti di Santa Corona (1844- 1845- 1873)

La vita e il martirio di Santa Corona sono in gran parte avvolti nella leggenda; sappiamo con certezza che morì all’ età di sedici anni e che la sua vita è strettamente legata a quella di San Vittore e la loro storia si aggira intorno al 171 d.C.

Questa ricorrenza è un vero e proprio sentimento che vive dentro al cuore di ogni canepinese.

Oltre al lato religioso e della devozione per organizzare i festeggiamenti in onore della santa, lavorano insieme e con orgoglio diverse famiglie, il cosidetto “comitato”. Ogni anno dal parroco ne viene eletto uno nuovo  mediante pubblico sorteggio durante la cerimonia religiosa, che quest’anno si svolgerà domenica 11 giugno.

Proprio in questa data ci sarà la solenne processione. Ormai, da moltissimo tempo, o meglio da sempre, la processione di Santa Corona è considerata  da tutti i canepinesi, grandi e piccoli, un vero e proprio evento.

Il trasporto della statua della santa per le vie del paese, abbellito da numerose infiorate, è una forte emozione che rispecchia la grande fede che la popolazione di Canepina nutre per Santa Corona  .

Domani, 14 maggio,  è stata allestita una mostra fotografica a cura dell’Accademia Arte e Storia Canepina e del Comitato Santa Corona 2016/17, fino al giorno 11 giugno presso la chiesa di san Pietro ( per maggiori dettagli clicca qui).

Ricordiamo inoltre che è attivo un sito internet di informazione sulla santa e sulle festività ad essa legate, a cura del comitato dei festeggiamenti all’indirizzo www.santacorona.it